Il Reliquiario di San Casimiro torna in Lituania

12.06.2018

Il Console Onorario Enrico Palasciano ha partecipano all'inaugurazione della mostra "Capolavori della storia del culto di San Casimiro: Lituania-Italia" presso il Museo del Patrimonio della Chiesa a Vilnius

Il 17 Maggio 2018 è stata inaugurata la Mostra "Capolavori della Storia del culto di San Casimiro: Lituania-Italia". E' un evento particolarmente importante e sentito dalla popolazione lituana. L'evento è stato organizzato con il supporto del Consolato di Firenze, dell'Ambasciata, della Basilica di San Lorenzo e del Museo delle Cappelle Medicee.

Il Console Enrico Palasciano, insieme al Priore Mitrato Mons. Marco Domenico Viola e alla dott.ssa Monica Bietti, ha partecipato alla conferenza stampa e alla successiva inaugurazione, coordinata magnificamente dalla direttrice Sigita Maslauskaitė-Mažylienė.

Nel Museo del Patrimonio della Chiesa sono esposti il bellissimo reliquiario di San Casimiro solitamente esposto al Museo delle Cappelle Medicee e l'antica pergamenta che accompagnava la prestigiosa reliquia. Questi tesori saranno visibili a Vilnius fino al mese di ottobre, nell'ambito di una serie di iniziative celebrative molto intense che riguardano sia il Centenario della Rinascita dello stato lituano, il 560esimo anniversario della nascita di San Casimiro. Il prossimo settembre il museo sarà visitato da Papa Francesco durante la sua visita ufficiale in Lituania.