Il periodo dello splendore. Da Mindaugas al Granducato

03.07.2017

Attorno alla metà del XIII secolo, re Mindaugas riuscì a unificare le varie tribù che popolavano il territorio oggi occupato dalla Lituania. Si tratta del primo passo per la costituzione di un regno forte sulle rive del Baltico.

IL REGNO E LA TOLLERANZA

La Lituania apparve nella mappa mondiale il 6 Luglio 1253 quando il Granduca lituano Mindaugas fu incoronato Re dello stato unificato. La bolla pontificia assegnava allo stato della Lituania il titolo supremo di regno; da quel momento tutta l'Europa occidentale riconobbe la Lituania come membro del sistema politico dell'Europa Occidentale. Nel 1387 La Lituania fu ufficialmente battezzata; e scelse così la via dello sviluppo occidentale: nel paese iniziarono a diffondersi la scrittura, le scuole, gli studenti lituani si muovevano verso le università europee.

DAL MAR BALTICO AL MAR NERO

La battaglia di Grunwald, nel 15 luglio 1410 fu una importante vittoria per la Lituania; il Granducato della Lituania unito alle forze del Regno di Polonia sconfisse l'Ordine Teutonico. Nel XV secolo la Lituania raggiunse l'apice della sua potenza: il territorio del Granducato di Lituania, il più grande d'Europa, si estendeva dal Mar Baltico al Mar Nero ed era diventato una forza politica significativa nell'Europa dell'Est e del Centro Europa. Anche se per il Granducato di Lituania tutti gli stranieri erano considerati come potenziali nemici, una delle ragioni del successo del suo sviluppo territoriale è stata proprio la tolleranza verso le religioni e le tradizioni locali dei diversi popoli.

LA PRIMA COSTITUZIONE SCRITTA IN EUROPA

Gli "Statuti" della Lituania, che formarono la base giuridica della struttura dell'antico Stato, testimoniano che nel XVI secolo la Lituania era diventata parte integrante del Centro Europa. Il pensiero giuridico iniziò a svilupparsi alla fine del XVIII secolo; infatti il 3 Maggio del 1971 fu pronunciata la Costituzione: la prima in Europa, precedente anche a quella francese, e la seconda, in ordine cronologico, scritta nel mondo.

L'UNIVERSITÀ PIÙ ANTICA NELL'EUROPA DELL'EST

Le radici dell'istruzione universitaria della Lituania vengono comunemente associate all'Università di Vilnius, fondata nel 1579. La sua fondazione è stata uno dei più significativi ed importanti eventi culturali e politici della fine del XVI secolo del Granducato di Lituania. L'Università di Vilnius era il primo istituto di istruzione universitaria non solo nel Granducato di Lituania ma anche in tutta Europa dell'Est.

© 2017 Viale Belfiore 33, 50144 - Firenze
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis!