11 novembre 2017 Cerimonia Scudi San Martino
Nella prestigiosa cornice del Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio, in presenza del Sindaco di Firenze, Dott. Dario Nardella e delle massime Autorità anche quest'anno si è svolta la XXXIV edizione del prestigioso riconoscimento a chi si è prodigato disinteressatamente ad aiutare gli altri anche a rischio della propria vita.
La commissione selezionatrice dei candidati è stata presieduta questo anno dalla Presidente del Tribunale di Firenze, Dott.ssa Marilena Rizzo.
Tra i premiati, Scudo di Bronzo al giocatore di basket Rimantas Kaukenas, per la fondazione dallo stesso costituita per assistere i bambini oncologici lituani. Il riconoscimento al merito è stato consegnato dal Console Enrico Palasciano e dall'Ambasciatore della Repubblica di Lituania presso il Quirinale S.E. Ricardas Slepavicius.
Il gesto del Santo che divide il mantello è stato rappresentato dalla pittrice lituana Viktorija Skafaru il cui lavoro ha superato una rigida selezione tra i molti artisti che si sono offerti di interpretare artisticamente il simbolo del premio.
Durante la cerimonia il Console ha consegnato il calco originale dello Scudo di Brandimarte al Col. Ciro Trentin, Comandante dell'Ufficio Addestramento e Studi della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri di Firenze per custodirlo fino alla cerimonia dell'anno successivo.